Dati tecnici

Per garantire la connessione WiFi sull’autopostale viene utilizzato un router 3G/2G appositamente progettato e certificato per auto e autobus. Questo router funziona contemporaneamente anche da Wireless LAN Access Point secondo lo standard  IEEE 802.11g.

Il collegamento con la rete 3G viene garantito da un’antenna situata sul tetto dell’autopostale che servirà anche come antenna WiFi e distribuirà il segnale sull’autopostale.

Per potere accedere alla connessione WiFi sull’autopostale, l’utente deve registrarsi una prima volta sulla pagina web di AutoPostale. La procedura di registrazione ed autenticazione viene garantita da un’applicazione backend gestita su un server di AutoPostale presso un centro di calcolo. Tutto il traffico di dati generato sull’autopostale dalla connessione WiFi viene gestito da questo centro di calcolo. La connessione viene creata da un tunnel VPN.

L’indirizzo MAC del terminale dell’utente viene salvato nell’applicazione backend impostata, in modo che l’utente si registri una sola volta e poi venga riconosciuto appena si trova  in prossimità di un access point e venga attivata la connessione WiFi.